Applicazione di Botox
La tossina botulinica, conosciuta come Botox, è una delle migliori procedure non chirurgiche per il ringiovanimento del viso. Viene utilizzata per cancellare temporaneamente le rughe d’espressione in aree come la fronte, la zona delle sopracciglia o le zampe di gallina, o come rimedio per prevenire la formazione di rughe in futuro.
Cos'è il Botox?
Il botox è una neurotossina capace di fermare il movimento muscolare; quella che utilizziamo è purificata allo scopo di ridurre le rughe dinamiche o di espressione.
È una procedura molto sicura, efficace e confortevole.
Come è applicato il Botox?
In Spagna, la tossina botulinica è venduta da marchi quali Bocoture®, Vistabel® e Azzalure ®.
La sua azione si esercita direttamente sui muscoli che, al momento dell’iniezione, perdono la capacità di contrazione totale già dopo 2 o 3 giorni a distanza dall’applicazione. Gli effetti durano approssimativamente dai 4 ai 6 mesi. Più passa il tempo, più i risultati inizieranno gradualmente a svanire. Durante questo periodo, il paziente perderà l’abitudine di contrarre i muscoli della zona. Finito l’effetto del botox, si manifesta una tendenza minore a contrarre i muscoli: ciò significa che anche la comparsa delle rughe si dilungherà.Questa dinamica ed efficacia cambiano in base alla salute del paziente e al marchio utilizzato.
La tecnica consiste nell’iniettare la tossina botulinica direttamente nel muscolo attraverso punture con aghi finissimi, praticamente impercettibili.
I risultati di questa procedura saranno visibili dopo un paio di giorni e inizieranno progressivamente a dissolversi. Durante questo periodo, il paziente perderà l’abitudine di contrarre i muscoli della zona, quindi, man mano che l’effetto del Botox svanisce, la tendenza a contrarre i muscoli diminuisce e farà durare più a lungo la scomparsa delle rughe.
Il nostro obiettivo è che tutti i trattamenti diano dei risultati assolutamente naturali.
Ogni quanto posso ricevere un botox?
È meglio attendere dai 4 ai 6 mesi prima di ripetere la procedura. Questo intervallo di tempo può variare in base alla situazione specifica del paziente.
Cure post trattamento Botox
Il botox non richiede troppe attenzioni dopo l’applicazione. È possibile riprendere la propria vita di vita, e le attività ad essa correlate. Tuttavia, è importante evitare il contatto delle mani con il viso durante le prime ore successive alla seduta, evitando così di toccare la zona trattata.
Dopo 15 giorni dall’applicazione, può essere effettuata una valutazione circa lo stato di avanzamento della tossina, e vedere se è necessario un ritocco.
Controindicazioni
La tossina botulinica è controindicata per le donne in gravidanza o in allattamento. Inoltre, è sconsigliato a chi soffre di patologie neuromuscolari, o in zone che manifestano qualsiasi tipo di infezione.
Rischi
I rischi del Botox sono gli stessi associabili ad un’iniezione. È possibile accusare, con un rischio minimo, delle reazioni allergiche, arrossamenti o ecchimosi della zona trattata, formicolio e mal di testa. Si tratta di sintomi transitori e rapidi. È stato riscontrato che solo l’1% dei pazienti corre il rischio di sviluppare un abbassamento temporaneo e lieve delle palpebre superiori.
Altre applicazioni del Botox
Sudorazione eccessiva
Il Botox è un’ottima alternativa per trattare l’iperidrosi, sia sotto le ascelle che sulle mani. Il suo effetto è temporaneo e può durare diversi mesi. Più applicazioni ripetute nel tempo, prolungano la durata dell’effetto. Alcuni pazienti scelgono l’inizio dell’estate per sottoporsi a questa tecnica: da quel momento potranno godersi una pelle asciutta praticamente per il resto dell’anno.
Sorriso gengivale
Questa neurotossina aiuta a controllare i muscoli elevatori del labbro superiore. Il Gummy Smile si verifica quando il labbro si alza troppo in alto, mostrando le gengive in modo antiestetico. Con solo 3 punture molto tollerabili, i muscoli che sono responsabili di questo fenomeno possono essere paralizzati e corretti.
Bruxismo
Il bruxismo è l’abitudine o il bisogno di digrignare i denti, causando dolore alla mascella, mal di testa e altro ancora. Con il Botox, è possibile rilassare i muscoli della mascella per ridurre il disagio provocato.